In Mountainbike verso la legalità
Sabato 22 Giugno alcuni soci di Etnafreebike hanno svolto una escursione esplorativa molto speciale, scaturita da un idea di Alberto, uno dei nostri soci più’ attivi, supportata dal direttivo di etnafreebike con la collaborazione dell’azienda Silvo pastorale del comune di Troina, l’idea ha preso forma mettendo le basi per la creazione di un’anello ciclo escursionistico in Mountainbike che attraversa i luoghi confiscati ai clan del parco dei Nebrodi.
Un piccolo contributo della nostra associazione ad un movimento che con grande impegno si pone come obiettivo la riqualificazione di questo stupendo territorio per promuovere un’economia basata sullo sviluppo di attività’ turistiche, agricole e di salvaguardia del patrimonio territoriale, verso un’ economia del territorio slegata da logiche mafiose.
I luoghi sono di una bellezza straordinaria, si tratta del territorio che sormonta la diga di Ancipa in pieno parco dei Nebrodi tra Troina e Cesarò, come riferimenti, rocca sant’Elia e pizzo di Interleo.
I panorami sono mozzafiato, anche i profumi ed i sapori non sono da meno, ed abbiamo avuto modo di provarli grazie all’ospitalità dell’azienda agricola FaBio dal quale e’ partito il nostro exploring.
Il percorso e’ da vera Mountainbike con i suoi 850 metri di dislivello complessivo concentrati in 33km, la fatica è ampiamente ricompensata dalla bellezza e dalla varietà’ del territorio.
Stiamo lavorando per poter estendere questa esperienza a tutti gli appassionati di Mountainbike.
Aut: Rosario Maccarrone – 22 Giugno 2019
Ph: Roberto Lo Turco