Assoro – L’antica ferrovia ed il magico bosco 18 Marzo 2018
Etnafreebike, pioniere nella riscoperta e nel riutilizzo delle tratte ferroviarie abbandonate, ha messo a punto negli anni un percorso ad anello quasi interamente su sterrato che passa dalle affascinanti strutture ferroviarie, orgoglio della nostra ingegneria, ancora perfettamente conservate, alla magia della natura del bosco siciliano, veri gioielli del nostro territorio da riscoprire insieme in mountainbike a piedi o a cavallo.
Questa manifestazione e’ iscritta tra gli eventi nazionali per il mese delle ferrovie dimenticate indetto da COMODO ed e’ la prima tappa del più’ grande circuito escursionistico siciliano MountainBikeHikes MBH.
Informazioni Cavallo:
NB non è previsto l’affitto dei cavalli, la passeggiata si intende x cavalieri con cavallo di proprietà, x ulteriori informazioni scrivere a info@etnafreebike.com.
Informazioni trekking:
Ecco le informazioni per il percorso a piedi:
L’escursione sarà seguita da Assoro North walking e pro loco Assoro.
Percorso circa 8km andata e ritorno su tracciato vecchia ferrovia.
Sono previste visite guidate ad Assoro al museo degli angeli e alla basilica di S.Leone, l’iscrizione per il trekking include la spaghettata come per i ciclisti e cavalieri.
INDICAZIONI STRADALI
Dall’Autostrada A19 uscire allo svincolo “Dittaino sicily outlet” seguire la segnaletica gialla MTB verso Assoro, località Cavalcatore, punto di ritrovo ristorante villa Sophia.
Coordinate gps: 37.6040907,14.4233341
Le iscrizioni online sono chiuse!
Ti aspettiamo comunque e farai l'iscrizione in loco
DETTAGLI PERCORSO IN BICICLETTA
Riservato alle sole mountainbike
Km ~20
85% sterrato
Difficoltà MEDIA percorso breve ma intenso il percorso non è indicato a chi non ha allenamento sufficiente ad affrontare 500m di dislivello.
Sarà una passeggiata ciclistica NON è una gara.
Età minima ciclisti 13 anni i minori dovranno essere accompagnati da un tutore.
Casco e guanti obbligatori.
ALTIMETRIA DEL PERCORSO
Scarica la locandina PDF clicca quì:Ferrovie non dimenticate 2018- Sicilia-
Articolo su QdS
http://www.qds.it/27546-enna-assoro-punta-sulla-mobilita-dolce.htm